Panem et Circenses

Compressed by jpeg-recompress

panem et circenses (lat. «pane e giochi del circo»). – Espressione con la quale Giovenale (Satire X, 81) sintetizza le aspirazioni della plebe romana nell’età imperiale; viene ripetuta talvolta, ironicam. o anche in senso polemico, con riferimento ad atteggiamenti analoghi, reali o presunti, del popolo o a metodi politici bassamente demagogici.  Dal Vocabolario della Treccani.

A quanto pare le cose non sono cambiate, perché non basta insegnare al Popolo a leggere e scrivere, ma anche a capire quello che si legge e si scrive, ahimè il mondo del “world wide web” non aiuta.

Vi continuano a propinare che la colpa di quello che succede in Italia è colpa dell’Europa, degli immigrati, c’è stato un momento d’intelligenza collettiva, poi subito spento in cui si è pensato, e non creduto badate bene, che la colpa fosse degli uomini che mandiamo al governo in parlamento e al senato.

Ebbene la principale colpa dei problemi dell’Italia è l’illegalità diffusa, le commistioni politica organizzazioni malavitose,  i condoni edilizi e fiscali che favoriscono i furbi e non gli onesti, il lavoro nero e anche tutti coloro che non rispettano i regolamenti comunali semplicemente gettando carte a terra.

Insomma è l’educazione alla legalità di tutta la nazione Italiana, poi si pretende questo comportamento dagli altri, non solo immigrati ma anche dal vicino di casa, insomma fate come dico Io ma non come faccio IO. Siamo in questa una Nazione Fascistizzata, dall’esempio del tizio romagnolo che ha retto malamente le sorti dell’Italia per ben vent’anni, al secolo Benito Mussolini.

Ci distraggono e noi seguiamo i nostri pregiudizi, invece dovremmo ricordarci che siamo figli non solo di Giulio Cesare ma anche di Platone, Socrate e Virgilio. I Romani divennero veramente grandi non con le conquiste ma quando venendo a contatto con la cultura greca delle regioni meridionali imparò a capire quello che scriveva.

Solo l’applicazione della legge ci rende uguali e garantisce tutti, i furbetti quelli che non pagano tasse, costruiscono case abusivamente, quelli che distruggono l’ambiente sono i nemici dell’Italia e della civiltà Italiana vanno combattuti in ogni dove e con ogni mezzo ogni deroga rovina l’Italia.

Giuseppe Serra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...